AV

Rigeneratore per solventi e acqua

CARATTERISTICHE

La serie AV è stata concepita e realizzata appositamente per rispondere alle complesse esigenze in ambito industriale. Le competenze acquisite in 20 anni d’esperienza in questo settore, ci hanno permesso di realizzare un’ampia gamma di prodotti e accessori che assicura una gran flessibilità e adattabilità ad ogni problematica inerente al recupero di un solvente di lavaggio.

La massima produttività è garantita dal serbatoio estraibile ed intercambiabile che consente di effettuare più cicli di distillazione consecutivi e di raccogliere il solvente da distillare, direttamente nelle zone d’utilizzo all’interno dello stabilimento. Tutti i distillatori sono caratterizzati da una struttura solida con verniciatura epossidica a forno per una protezione efficace e duratura.

La particolare struttura consente un rapido accesso ai componenti del distillatore per le operazioni d’ispezione e manutenzione. Apparecchiatura conforme alla Direttiva ATEX 94/9/CE

Concettualmente il distillatore si compone di una camera (bollitore) in cui è immesso il solvente che, per essere distillato, deve essere riscaldato fino alla temperatura d’ebollizione e di una canalizzazione che porta i vapori del solvente verso l’ultimo componente, che consiste in una serpentina di raffreddamento la quale, sottraendo calore ai vapori, li ricondensa in forma liquida. Il tipo di riscaldamento usualmente utilizzato per portare calore al solvente proviene da una o più resistenze elettriche immerse in un bagno d’olio diatermico che, per circolazione naturale o forzata, avvolge sia le resistenze sia il serbatoio bollitore.

Due famiglie fondamentali caratterizzano la produzione e si differenziano a seconda dell’uso e delle esigenze di produttività: Serie AV a serbatoio estraibile, serie BS a serbatoio fisso. L’importanza della differenziazione è solo superficialmente marginale ma, nel concreto, si tratta di macchine, a parità di capacità, di diversa produttività.

E’ noto che per ragioni di salute degli operatori, di sicurezza del lavoro e per disposizione di legge (legge no. 373/76) , il serbatoio del distillatore non può essere aperto fino a che la temperatura interna non sia scesa al di sotto dei 50°C. Infatti, al di sopra, possono esserci ancora dei vapori di solvente che all’apertura del serbatoio, investono l’operatore o, addirittura, possono combinarsi con l’ossigeno atmosferico e causare fiammate. Ne consegue inoltre che con i modelli monoblocco serie BS occorre attendere 4-5 ore di raffreddamento prima di poter aprire il coperchio e iniziare un nuovo ciclo distillazione.